Qual è la capacità giusta per un hard disk esterno?

  • WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
    Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0 Capacità elevatissima Software di backup WD in prova gratuita Perfettamente compatibile con i dispositivi USB 3.0 di ultima generazione e retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0 Compatibilità: Windows 10 o Windows 8.1 (Per altri sistemi operativi potrebbe essere necessaria la riformattazione) Nota: La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo impiegati dall'utente
  • WD Elements Portable 3.0 HDD Esterno, 3.50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Compatibilità Mac, Nero
    WD Elements Portable USB 3.0 L'interfaccia USB 2.0 ha una velocità di 480 Mbit/s mentre la nuova USB 3.0 permette in media di arrivare a 3 GB/s. I dischi esterni WD adottano la particolare tecnologia (registrata da WD) IntelliPower a velocità di rotazione variabile, che varia da 5400 rpm a 7200 rpm In base alle necessità di scrittura/lettura il disco ruota a velocità variabile e ciò permette una maggiore durata/affidabilità e un minor consumo energetico. Formattato per Windows, Può essere riformattato per Mac.
  • WD Gaming Drive 4 TB - Hard Disk Portatile per PlayStation 4
    Ampliate la vostra esperienza di gioco su PS4 Gioca ovunque Configurazione rapida e semplice Design lineare e capacità straordinaria Affidabilità WD
  • TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics, Disco Rigido Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Nero
    78 x 109 x 14 mm Finitura opaca Connettività: USB
  • Kingston NV1 NVMe PCIe SSD 500GB M.2 2280 - SNVS/500G
    NVMe PCIe SSD Performance Ottimale per laptop e PC con fattore di forma compatto Possibilità di scegliere entro un’ampia gamma di capacità, fino a 2 TB² ,per soddisfare qualsiasi esigenza di storage dati. Numero di parte: SNVS/500G
  • CIRAGO 250GB Hard Disk Esterno Portatile Antiurto, USB3.0, 2.5-inch, HDD Storage per PC, Mac, Desktop, Laptop, MacBook, Chromebook (Nero)
    Sistema di protezione dagli urti a tre stadi: memoria esterna resistente a urti e cadute fino a 2 m in modalità non operativa, ultra resistente agli urti e agli ambienti estremi. Nuova versione: il cavo aggiornato è avvolto con uno strato anti-interferenza in alluminio, che protegge efficacemente la telefonia mobile, la WLAN e altre interferenze elettromagnetiche e migliora la stabilità della trasmissione dei dati. Trasferimenti dati ultrarapidi -CIRAGO hard disk esterni USB 3.0 Super Speed, circa dieci volte più veloce dello standard USB 2.0, backup dei Big Data in pochi secondi Versione di aggiornamento: ultra resistente agli urti, ultra sottile, solo 0,43 pollici; Superficie spazzolata; Connessione perfetta. Migliore garanzia - Garanzia del produttore di tre anni Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del tuo acquisto, contattaci, ci impegniamo a fare la cosa giusta per te.
  • Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM, Cache da 64 MB per PC Desktop (ST1000DM010)
    È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.7 È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco Una velocità di 7200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi
  • ORICO Adattatore SSD M.2 NVME Case USB C Esterno per Custodia Disco Rigido USB 3.1 Gen2 a PCIe M2 10 Gpbs per SSD 2230/2242/2260/2280 M-Key NVMe SSD con UASP,SMART
    10 Gbps ad Alta Velocità: M2PV NVMe Adattatore utilizza un bridge dati USB 3.1 Gen 2 e un'interfaccia di tipo C. Supporta il protocollo di accelerazione UASP e la velocità di trasmissione dati teorica è fino a 10 Gbps. Quando si utilizzano supporti NVMe ad alte prestazioni, la capacità di lettura e scrittura può superare i 900 Mb/s. Alloggiamento NVME SSD: ORICO M.2 a USB C solo per NVMe M-Key M.2-SSD (basato su PCIe) fino a 2 TB, applicabile su SSD di dimensioni 2230/2242/2260/2280.ORICO PCIe NVMe non supporta SSD basati su M.2 SATA, M.2 PCIe AHSCI. SSD e SSD S di Mac. Cavo USB-C a USB-C e USB-C a USB-A incluso, funziona con host USB-C / USB-A. Compatibilità: Supporta sistemi Windows/Mac/Linux, non solo per notebook e PC, ma anche per telefoni cellulari (supporto OTG), console di gioco come PS3/PS4/Samsung S8/S9/Note 8/9. Questo può non solo aiutare a trasferire grandi quantità di dati, ma anche ampliare la capacità come alloggiamento esterno. Migliore Dissipazione del Calore : Le aste in rame con fori sulla scheda PCBA, il cuscinetto di conduzione termica montato sul corpo esterno M.2 e la custodia in lega di alluminio garantiscono una perfetta prestazione di raffreddamento per gli SSD. (Nota: Nvme SSD produce molto calore quando lavora continuamente, in modo che sulla superficie si manifesta una sensazione di bruciore, che è un fenomeno universale. Si prega di toccarlo con attenzione) Funzionalità Potente: l'adattatore ORICO M.2 passa automaticamente in modalità di riposo dopo 10 minuti di inattività per ridurre al minimo i danni inutili al tuo hard disk. Inoltre è gratuito, supporta Hot Swapping, Plug and Play; la spia blu si illumina per ricordarti che la gabbia per hard disk esterno è passata allo stato di funzionamento.
  • Seagate Expansion Portable, Unità Disco Esterna Portatile da 2 TB, USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili e Mac, 2 Anni di Servizi Rescue (STEA2000400)
    Con l'unità disco portatile Expansion di Seagate è possibile memorizzare e utilizzare in tutta semplicità 1 TB di contenuti mentre si è in viaggio Questa unità disco esterna per computer Windows consente di eseguire facilmente il backup semplicemente mediante selezione e trascinamento Per configurare l'unità disco portatile, è sufficiente collegarla al computer Windows in modo che venga riconosciuta automaticamente senza bisogno di alcun software Questa unità USB offre la semplicità della tecnologia plug-and-play grazie al cavo USB 3.0 da 46 cm incluso Tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 1 anno inclusa
  • Case Esterno per Disco Rigido ,USB 3.0 Enclosure Hard Disk per 2.5 '' HDD SSD SATA I / II / III (7 - 9,5 mm), Cavo USB 3.0 da 50cm Rimovibile
    Ampie possibilità di utilizzo: la box esterna USB3.0 SATA è compatibile con vari tipi di dischi rigidi e SSD SATA I/II/III da 2.5 pollici 7mm o 9.5mm con capacità fino a 2TB Velocità Alta: Porta USB 3.0 con protocollo di trasmissione accelerata UASP, 70% più veloce rispetto al USB 3.0 tradizionale (velocità di trasferimento fino a 5 Gbps), Il protocollo USAP fornisce un più efficiente trasferimento dati tra riducendo l'utilizzo di CPU e latenza dati Compatibilità Universale: Sopporta 7 & 9,5 mm 2,5 " SATA HDD SSD come Samsung, WD Western Digital, Toshiba, Seagate, Hitachi. Compatibile con i sistemi Windows, Mac, LINUX e altri dispositivi per il trasferimento dei dati come XBOX, PS4 o Pro, smart TV Plug-and-Play: Non richiede attrezzi, riavvio o driver aggiuntivi, è facile da installare e disassemblare, di indicatore di funzionamento a LED Design unico:Il guscio è rivestito con uno strato di olio di gomma e si sente molto comodo al tatto.

Quanti file hai intenzione di conservare nel tuo hard disk esterno? È una domanda alla quale solo tu puoi rispondere. Questa è una decisione molto importante, perché influenzerà la capacità massima e minima del tuo nuovo hard disk esterno!

Capacità e prestazioni

In base alla sua capacità, il tuo nuovo hard disk esterno può contenere un numero variabile di file. Ovviamente anche la tipologia di questi ultimi è un dato importante: dieci video peseranno ovviamente molto di più che dieci file di testo.

È ormai davvero difficile trovare sul mercato dei modelli di hard disk esterno che abbiano una capacità inferiore ai 500 GB. Già questa è per molti consumatori una capienza limitata, che non consente ad esempio di conservare troppi file video ad alta definizione. Viviamo ormai in un’era informatica in cui anche le foto pesano diversi MB ciascuna.

I modelli più comuni hanno una capacità che parte almeno da 1 TB, e può arrivare anche a 10 TB. In quest’ultimo caso, si tratta però spesso di due diverse unità da 5 TB l’una assemblate nella stessa scocca. Ovviamente, non è detto che tu abbia bisogno di tutto questo spazio. Tutto dipende dai file con cui ti capita di lavorare più spesso, ma anche dal budget che sei disposto ad investire nel tuo hard disk esterno.

Trattandosi comunque di unità di memorie che non possono essere estese, ma solo formattate ad uno standard diverso, consigliamo di scegliere sempre una grandezza un po’ più ampia rispetto a quella che normalmente ti servirebbe. In questo modo sei sicuro di non restare mai a corto di spazio e potrai anche concederti qualche file in più senza che il tuo nuovo hard disk esterno si dimostri obsoleto o inadatto alle due esigenze!

Ormai il mercato propone tanti modelli di hard disk esterno, e sono disponibili tante capacità diverse. Non sarà quindi difficile trovare quella più in linea con le tue esigenze!

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una scopa elettrica?