Quali sono le prestazioni di un bidone aspiratutto?

  • AR Blue Clean 3170 Aspiratore Solidi e Liquidi, 1200 W, 15 l
    Bidone aspiratutto 3 in 1: aspirazione solidi, aspirazione liquidi, funzione soffiante Dotato di filtro cartuccia ad alta efficienza lavabile che garantisce una totale protezione del motore dalle polveri sottili e dai liquidi Fusto in materiale plastico robusto e resistente e coperchio con cerniere aggancio/sgancio rapido per agevole pulizia filtri e svuotamento fusto Accessori inclusi: 1 spazzola per pavimenti wet&dry, 1 spazzola per tappeti e poltrone, 1 bocchetta per fessure Potenza assorbita (kW) 1,2; depressione (mbar) 170; aria aspirata (l/s) 28; capacità fusto (l) 15; lunghezza cavo di alimentazione (m) 5; diametro tubi aspirazione (mm) 35
  • Hooster - 10 sacchetti per aspirapolvere adatti per Kärcher WD 2200 fino a WD 2299, di carta, versione corta
    Sacchetti di carta per aspirapolvere multistrato di alta qualità per un'elevata capacità di aspirazione e migliori prestazioni di filtrazione. Maggiore durata e elevata forza di aspirazione costante fino a raggiungere la capacità massima del sacchetto dell'aspirapolvere. Aria di scarico più igienica grazie al sistema di ritenzione della polvere. Qualità a un prezzo eccellente, materiale antistrappo, vestibilità ottimale e migliori prestazioni di filtraggio. Contenuto della confezione: 10 sacchetti per aspirapolvere.

Sicuramente le prestazioni sono uno dei fattori più importanti da valutare prima di scegliere un bidone aspiratutto. Esse, del resto, evidenziano i risultati che il bidone aspiratutto ti permetterà di ottenere in base anche e soprattutto alle tue esigenze.

Consumi e prestazioni

La potenza di un bidone aspiratutto, come già accade con altri attrezzi simili, si misura in watt. Per un modello ad uso domestico, la potenza media va fra i 1000 e i 1800 watt. Si tratta quindi di valori ben più alti di quelli di un qualsiasi modello di aspirapolvere, che invece arriva massimo a 800 watt.

A rendere le prestazioni persino maggiori per molti modelli di bidone aspiratutto, subentra il potenziometro. Questo utile elemento ti permette di selezionare diverse potenze di aspirazione in base alle tue esigenze, offrendo quindi un’esperienza di pulizia personalizzata e proporzionale al tuo bisogno.

Ovviamente la potenza di aspirazione, e quindi le prestazioni, devono essere proporzionate alla tipologia di sporco che vuoi trattare. Un modello di bidone aspiratutto che possa aspirare anche rifiuti liquidi, per esempio, avrà un wattaggio ben più alto rispetto ad un modello che non gode di questa funzionalità.

In molti consumatori sono spesso preoccupati per i consumi. Va quindi subito sottolineato che difficilmente l’utilizzo, per quanto costante, di un bidone aspiratutto ti porterà a consumi esosi in bolletta. Per capire quali sono i consumi del tuo nuovo bidone aspiratutto, comunque, puoi e dovresti basarti sulla potenza di aspirazione reale, conosciuta come Air Watt. Essa rappresenta il wattaggio e quindi la potenza reale usate dal tuo bidone aspiratutto ad ogni utilizzo.

Purtroppo, non sempre questo dato è disponibile sulla scheda tecnica dei vari modelli di bidone aspiratutto. Potresti comunque cercare informazioni a riguardo sul sito internet dell’azienda produttrice del tuo bidone aspiratutto.

Le prestazioni di un bidone aspiratutto sono molto importanti, e ti permettono di ottenere dei risultati che siano in linea con le tue esigenze di uso e pulizia. Non dimenticare di considerar anche la potenza di aspirazione reale!

Leggi anche:Come funziona il motore di una bici pieghevole?