Qual è la portata di un deumidificatore?

La portata è uno dei fattori chiave da considerare prima di proceder con l’acquisto di un deumidificatore. Essa infatti fa in modo che il tuo nuovo deumidificatore possa rispondere perfettamente alle tue esigenze d’uso.

Portata di un deumidificatore

Considerare la portata del tuo nuovo deumidificatore significa tenere di conto di tutte le sue prestazioni.

Prima di procedere con l’acquisto è buona regola comprendere e decidere dove vorrai posizionare il tuo deumidificatore. Le dimensioni della stanza e il suo grado di umidità, infatti, giocano un ruolo fondamentale in questa decisione.

La giusta ripotata per il tuo nuovo deumidificatore, quindi, dovrà rispettare perfettamente le esigenze dell’ambiente in cui lo posizionerai, o nel quale comunque tenderai ad usarlo più spesso.

Spesso la portata è sinonimo anche di capacità di deumidificazione. Ciò significa, a sua volta, comprendere qual è la metratura massima che il tuo nuovo deumidificatore può coprire, ma anche e soprattutto il ricambio d’aria massimo che esso può garantire. Viene da sé che tutti questi elementi sono dettati soprattutto dalla potenza del deumidificatore, un dato, questo, che va a braccetto anche con i consumi dello stesso.

La capacità di deumidificazione indica quanti litri d’acqua in un giorno potrai estrarre dall’aria. La media va dai 6 litri agli 8 litri in circa 24 ore, ma molto dipende dalla potenza complessiva dal modello che sceglierai. In ogni caso, tieni a mente che spesso questi dati riportati sulle schede tecniche dei prodotti vanno rivalutati e riconsiderati poiché si riferiscono solo a condizioni estreme.

Ovviamente una stanza che presenta un elevato tasso di umidità aver bisogno di un deumidificatore molto potente, dalle prestazioni eccellenti. Diversamente, un modello base e magari portatile potrebbe invece fa al caso tuo, richiedendo al tempo stesso un budget inferiore.

Prima di acquistare il tuo nuovo deumidificatore, non dimenticare di considerare anche la sua portata, nonché la capacità concreta di deumidificazione.

Leggi anche: Quali sono le funzioni di un asciugacapelli?