L’utilizzo dello spremiagrumi

 

Molte persone preferiscono le spremiagrumiere per limoni agli alesatori e alle presse per succhi di frutta. Il classico strumento portatile impedisce alle mani di sporcarsi, e ha il vantaggio meccanico di ottenere più succo dalla frutta in modo rapido e senza sforzo. Il succo di limone ha il potenziale di causare irritazioni cutanee, poiché è altamente acido. Lo spremiagrumi a leva non richiede alcuna tecnica speciale ed evita che il succo di limone finisca sulle mani. Questo è molto importante se si ha la pelle sensibile o secca. Sia che stiate preparando un condimento per l’insalata, un dessert al limone o una partita di limonata fresca, potreste voler usare uno spremiagrumi. Per la spremitura, la maggior parte delle persone tagliano un limone a metà e premono la frutta con il lato tagliato nell’utensile.

Materiale necessario e qualità degli agrumi

La preparazione per la spremitura degli agrumi è importante. Avrete bisogno di uno spremiagrumi, un tagliere, un coltello, una ciotola e dei limoni. L’utensile portatile è un modo molto semplice per estrarre il succo dalla frutta. Il passo successivo è la selezione dei migliori limoni per la spremitura. Gli agrumi freschi e maturi sono di solito leggermente morbidi. I limoni pesanti sono spesso più succosi, ma più difficile è la sensazione, più difficile sarà estrarre il succo. Gli agrumi caldi o a temperatura ambiente sono più facili da spremere. Se i frutti sono stati refrigerati, si consiglia di considerare l’uso del microonde per trenta secondi. Rotolare il limone avanti e indietro con le mani può anche aiutare ad allentare i segmenti interni della frutta.

Per concludere, tagliare il limone in senso trasversale o longitudinale per inserirlo nello spremiagrumi. Potete tagliare la punta appuntita della scorza per farla aderire meglio e poi mettere il limone nello spremiagrumi con il lato tagliato rivolto verso il basso. Una volta che avrete messo la frutta nell’attrezzo e avrete riunito i manici, la cupola interna dell’attrezzo premerà verso la scorza del limone e lascerà fluire il succo dal limone.

Potete spremere il succo sopra una ciotola o direttamente nelle pentole. Una volta che si sa come usare uno spremiagrumi, si può godere di tutti i benefici per la salute che gli agrumi hanno da offrire.

Leggi anche: A cosa serve il walkie talkie?