La bicicletta elettrica e la salute

Sapevate che si può migliorare la propria salute quando si inizia a guidare una bicicletta elettrica? Con questo in mente, abbiamo raccolto alcuni dei molti benefici per la salute che si possono ottenere quando si inizia a fare esercizio con una bicicletta elettrica.

Che tu sia un ciclista di lunga data o qualcuno nuovo di zecca al nostro hobby preferito, sappiamo che ti piacerà utilizzare una bicicletta elettrica. Le biciclette elettriche hanno importanti vantaggi rispetto alle normali biciclette. Anche se siete fisicamente in forma ed esercitate regolarmente, ci sono molte ragioni per cui dovreste prendere in considerazione una bicicletta elettrica.

Lo studio

Utilizzare una bicicletta elettrica, o eBike porta benefici alla salute. Un nuovo studio dimostra che se sei attualmente in salute, hai qualche chilo da perdere e/o hai appena iniziato, non solo “conta”, ma può anche migliorare la tua forma fisica cardiovascolare, oltre ad andare in bicicletta convenzionale. Nello studio, i ricercatori svizzeri hanno reclutato 32 volontari sedentari e non addestrati per iniziare a recarsi al lavoro in bicicletta. Metà del gruppo ha pedalato con le biciclette elettriche, mentre l’altra metà ha pedalato con le biciclette convenzionali. L’unica condizione è stata quella di percorrere almeno sei chilometri al giorno, almeno tre giorni alla settimana per quattro settimane. Alla fine del mese, i volontari che hanno pedalato in bici elettrica hanno migliorato il loro picco di VO2 (quanto ossigeno il corpo può usare durante lo sforzo) altrettanto, se non un po’ di più, di quelli che facevano il pendolare con le bici convenzionali. Entrambi i gruppi hanno anche sperimentato un miglioramento della funzione cardiaca. Anche se i piloti di e-bike hanno avuto ovviamente un’assistenza, secondo i ricercatori l’hanno usata per andare più veloci e per aumentare l’altitudine giornaliera rispetto ai loro coetanei su biciclette normali. Questo indica che l’e-bike può aumentare la motivazione e aiutare le persone in sovrappeso e le persone anziane a mantenere regolarmente la forma fisica.

Per concludere, coloro che utilizzano regolarmente le biciclette elettriche ne beneficiano in modo permanente, non solo per quanto riguarda la loro forma fisica, ma anche per altri fattori come la pressione sanguigna, il metabolismo dei grassi e il loro benessere mentale. Perciò, se non ne possedete una, cosa aspettate ad acquistarla?

Leggi anche A cosa serve il walkie talkie?