Come è alimentato un rasoio elettrico?

Scegliere l’alimentazione del tuo nuovo rasoio elettrico può determinarne la potenza, ma anche la qualità della rasatura. Altro fattore da non sottovalutare è la longevità del rasoio, ma anche la sua comodità d’uso!

Alimentazione e prestazioni

L’alimentazione più comune per un rasoio elettrico è quella con cavo. È quindi la tipologia più semplice, da alcuni considerata obsoleta nonostante la sua comodità sia indubbia.

Il vantaggio principale è sicuramente il suo prezzo basso, ma anche la possibilità di potersi rasare ininterrottamente senza preoccuparsi che una inveitale batteria si scarichi. D’altro canto, avrai sempre bisogno di avere una presa di corrente a portata di mano, e non potrai rasarti sotto la doccia o con gel o schiume da barba di diversi tipi. Ricorda inoltre che potresti aver bisogno di uno spazio di manovra più grande, e la presenza del cavo potrebbe rivelarsi un ingombro.

La seconda tipologia di rasoio elettrico è quella che prevede una alimentazione a batteria. Quest’ultima varia di modello in modello, offrendo autonomia e tempi di ricarica diversi. Viene da sé che un rasoio elettrico di fascia superiore può offrire una batteria al litio, quindi più potente e longeva.

A meno che tu non abbia esigenze particolari, in ogni caso, potrai ottenere ottimi risultati anche con un modello di fascia media o bassa. In genere basta una ricarica veloce di 5 minuti per poter completare una intera rasatura. I modelli di rasoio elettrico più comuni fanno usato di una batteria ibrida Ni-MH, che dura molto, ma potrebbe non garantire una rasatura sempre eccellente nel tempo.

Ultimi ma non per importanza sono i modelli di rasoio elettrico di ultima generazione. Essi combinano entrambe le tipologie di alimentazione, quindi via cavo ma anche a batteria. Questo li rende altamente versatili!

Non esiste il rasoio perfetto fra quelli a batteria e quelli alimentati con cavo. Come sempre, il tutto dipenderà dalle tue esigenze d’uso!

Leggi anche: Quali sono gli accessori di un forno a microonde?