Che cosa sono le powerline?

Se sei un appassionato di tecnologia ed informatica, avrai sicuramente già sentito parlare delle powerline. In caso contrario, non preoccuparti! Ti spiegheremo a cosa servono questi utilissimi gadget elettronici!

La tua rete sempre con te

Anche il segnale internet Wi-Fi più potente può essere soggetto a limiti, che dipendono dalla grandezza e dalla disposizione dell’ambiente in cui la rete è installata. Altri problemi a cui potresti andare incontro sono cali di segnale, oltre che interferenze. In questo caso, cambiare tipologia di rete non servirà ad eliminare il problema. Puoi però optare per una soluzione alternativa e anche economica, ovvero utilizzare una powerline.

Questi piccoli oggetti ti aiutano a godere della tua tecnologia internet senza cavi, ottenendo delle prestazioni valide e simili come quelle di una connessione con cavi Ethernet.

Una powerline si serve quindi del tuo impianto elettrico locale per collegare più dispositivi alla stessa connessione ad Internet. L’unico elemento a cui prestare attenzione affinché’ questo sistema funzioni è che tutti i dispositivi di tuo interesse devono attingere energia elettrica dallo stesso impianto elettrico. Se quest’ultimo è condiviso fra più uffici o palazzi e temi per la sicurezza della tua rete, ci sono diversi metodi per ovviare a questo problema e poter quindi sfruttare lo stesso le funzionalità di una powerline.

Normalmente, una powerline si compone di due diversi accessori, entrambi ugualmente utili. Uno dei due va attaccato ovviamente ad una presa di corrente, che deve essere il più vicino possibile al tuo modem router, poiché’ dovrai collegare i due elementi con un cavo LAN. L’altra parte può essere collegata ad una qualsiasi presa di corrente a tua scelta, purché’ faccia ovviamente parte dello stesso impianto elettrico, altrimenti il sistema della powerline non potrebbe funzionare.

Se l’ambiente in cui decidi di installare questo sistema ha un impianto elettrico sezionato, puoi comunque installare una powerline. Ti basterà infatti creare due linee diverse su cui installare la powerline stessa.

La powerline è un oggetto davvero utile, che può rendere più facile la connessione ad Internet senza cavi in qualsiasi ambiente.

Leggi anche: Come funziona la batteria delle migliori dash cam?