A cosa serve il walkie talkie?

Se sei cresciuto negli anni Novanta, conoscerai bene il walkie talkie. È stato il primo gadget che ha permesso a tutti noi di comunicare a distanza sfruttando le onde radio. Questo prodotto non è mai passato di moda, ed è anzi ora tornato in auge.

Mille funzioni

Potresti non averci mai pensato, ma il walkie talkie si presta davvero a molti utilizzi. La possibilità di comunicare a distanza, infatti, rappresenta un’alternativa utile al telefono cellulare, grazie anche alla maggiore ricettività di questo gadget.

Per esempio il walkie talkie è tutt’oggi molto utilizzato in ambito professionale. Le forze dell’ordine, i militari e le ciurme delle navi lo utilizzano abitualmente per comunicare. Si tratta quindi di uno strumento molto più affidabile di qualsiasi cellulare di ultima generazione.

Vi è poi un uso semi-professionale, ma ormai aperto anche ai consumatori di tipo domestico. Basti pensare ad operai, restauratori, ma anche le guide turistiche. Finalmente le linee telefoniche intasate non saranno più un problema grazie al walkie talkie. Non a caso viene infatti utilizzato anche da camionisti e camperisti, che sono spesso in viaggio e non sempre si trovano in zone nelle quali la ricezione telefonica è ottima.

Per quanto riguarda l’uso domestico, anche in questo caso avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Puoi infatti usare i walkie talkie per divertirti con i tuoi amici, ma anche come baby monitor. In generale, si tratta di un regalo perfetto per i bambini che amano giocare all’aperto e che sono magari ancora troppo piccoli per un telefono cellulare vero e proprio.

Potresti però anche decidere di usare il tuo walkie talkie alla guida, in sostituzione del tuo telefono cellulare. Grazie ad un kit Bluetooth, potrai usarlo tranquillamente senza dover distogliere l’attenzione e le mani dal volante.

Un walkie talkie si presta davvero a tanti usi. Anche per questo si riconferma uno dei gadget tecnologici più amati da grandi e piccini.

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una scopa a vapore?